Tinteggiatura Torino – Come pitturare una parete
Se avete deciso di eseguire una tinteggiatura a Torino, prima di partire in quarta a dare il bianco ci sono degli accorgimenti da prendere, come predisporre i muri e gli ambienti alle vostre lavorazioni.
Cerchiamo quindi di capire i passi fondamentali da fare prima di cimentarci nell’impresa. In ogni caso, se pensate di non riuscire nel lavoro di tinteggiatura a Torino potrete sempre decidere di affidarvi a dei professionisti. Una buona soluzione può essere quella di scegliere ADM Painting Service, presente nel settore da molti anni e con molta esperienza alle spalle. I loro specialisti saranno sicuramente in grado di rispondere alle vostre esigenze eseguendo lavori di tinteggiatura a Torino di alta qualità.
La predisposizione
Come abbiamo detto la prima cosa da fare è predisporre la casa, o le stanze, in cui dovremo eseguire la tinteggiatura a Torino. Vediamo in dettaglio tutti i passi da compiere prima di impugnare il pennello:
- Staccare le tende se sono presenti
- Coprire i mobili con un telo in plastica e se possibile spostarli al centro della stanza
- Controllare le condizioni delle pareti e se è presente della muffa dovrete raschiarla e applicare un prodotto antifungino
- Lasciare asciugare il prodotto per almeno un giorno prima di iniziare a tinteggiare
- Levigare o stuccare le pareti se ancora necessario soprattutto se sono presenti buchi o crepe
Sappiate che se il problema della muffa o della condensa si ripresenta o è abbastanza diffuso forse è meglio pensare di acquistare una pittura specifica come le antimuffa presenti sul mercato. Dopo questi passaggi potrete iniziare la vostra tinteggiatura a Torino.
Come imbiancare una parete
Potrebbe capitare di dover imbiancare una parete già colorata, ma non dovrete preoccuparvi. Se i muri sono stati tinteggiati con una idropittura vi basterà scegliere un colore compatibile e dipingere direttamente sopra. Se invece è stata utilizzata una tempera dovrete, prima di eseguire la tinteggiatura a Torino, carteggiare e levigare le pareti. In altri casi potrebbe essere presente della carta da parati e la soluzione ideale in questi casi è quella di rimuoverla completamente, magari con un vaporetto, e poi procedere con la tinteggiatura a Torino.
Un passaggio fondamentale da eseguire è quello di coprire con del nastro adesivo tutte le finiture e gli angoli per evitare di sporcare o di sbagliare e non poter riparare. Dopodiché dopo aver studiato le stanze potrete partire col dare la prima mano, o il fissativo, che vi aiuterà a migliorare la resa della vostra tinteggiatura a Torino. Una volta asciutto il primo strato potrete procedere con le altre mani di pittura, solitamente se ne danno tre di cui le prime due più diluite dell’ultima. Meglio se partire dal soffitto cercando di evitare di far sgocciolare il colore e dall’alto verso il basso. Ma soprattutto fate in modo di stendere bene la pittura o si creeranno grumi che non riuscirete più a rimuovere
Come pitturare una parete colorata
Per quanto riguarda il colore, la maggior parte delle idropitture è venduta in barattoli concentrati di colore bianco che poi saranno diluiti col colore secondo il gusto. Bisogna eseguire questa procedura mentre si diluisce la pittura in acqua. Esistono però pitture già colorate dai colorifici mediante l’utilizzo di appositi tintometri. In questo caso la gamma di tonalità disponibili non presenta un assortimento molto vasto. In ogni caso, le istruzioni indicate sul retro dei barattoli spiegano accuratamente come procedere, anche per quanto riguarda diluizione e colore della pittura.
Che si scelga un prodotto già colorato o uno da pigmentare, comunque vi raccomandiamo di non essere precipitosi nella scelta. Prima dell’acquisto, cercate di osservare i campioni di colore proposti dai venditori in diverse condizioni di luminosità, sia naturale che artificiale. Infine meglio visualizzarli mentalmente sulle pareti che andrete a dipingere.