Lavorazione acciaio inox Torino – Corrosione e ruggine
Ci si chiede molto spesso se l’acciaio inossidabile abbia realmente questa caratteristica o se deriva dalla lavorazione dell’acciaio inox a Torino. In ogni caso è necessario sfatare il mito su questo materiale dal momento che anche lui, ma solo in determinate circostanze, può essere soggetto a corrosione o ruggine. Infatti l’acciaio inox deve la sua caratteristica fondamentale ad uno strato di cromo che lo protegge dagli agenti esterni. Per ottenere questa versione del materiale si esegue una particolare lavorazione sull’acciaio inox a Torino. Questo rende l’acciaio inossidabile ed offre integrità strutturale ed estetica.
Caratteristiche dell’acciaio inox
Come dicevamo la caratteristica fondamentale dell’acciaio è conferita in seguito ad una particolare lavorazione dell’acciaio inox a Torino. Infatti è possibile grazie al sottile e compatto film di ossido di cromo che, aderendo perfettamente alla superficie, forma lo strato di passivazione dell’inox. Nonostante questo può capitare che quando un componente in acciaio inossidabile viene messo in opera si formino sulla superficie macchie rossastre. E’ il sintomo di un attacco corrosivo localizzato, comunemente chiamati punti di ruggine. Questa situazione è accompagnata spesso da una generale opacizzazione tendente al colore marrone della superficie del metallo. Sebbene questo tipo di ossidazione non sia nella sua forma pericolosa, è un forte campanello d’allarme in quanto può essere il punto d’innesco di fenomeni corrosivi ben più pericolosi.
Cosa provoca corrosione e ruggine
In ogni caso questo tipo di problematica si presenta solo se non si esegue una lavorazione sull’acciaio inox a Torino. Soprattutto si presenta in prossimità di particolari aree geografiche come quelle costiere o salmastre, dove l’aria e le condizioni climatiche favoriscono il dissolvimento dello strato di cromo. Proprio quello che garantisce la peculiarità inossidabile.
Gli studi che sono stati fatti in proposito hanno indicato che questa situazione si presenta in una distanza da mare compresa tra zero e cinque chilometri. Tuttavia, in determinate condizioni atmosferiche come:
- umidità
- vento
- temperatura
si verifica anche fino a venti, venticinque chilometri dalla costa. Come abbiamo detto questo tipo di ossidazione è un vero e proprio campanello dall’allarme che vale per l’acciaio inox come per altri metalli. Infatti anche in questi casi l’innesco del fenomeno corrosivo dipende da diversi fattori:
- ambiente di lavoro
- agenti inquinanti
- condizioni esterne come correnti parassite, linee elettriche aeree o ferrovie nelle vicinanze
- tipo di lega
- trattamenti superficiali.
Perciò non sempre la colpa va ricercata nell’ambiente esterno. Infatti è proprio la scelta della lega di acciaio inossidabile sbagliata per un determinato ambiente che porta all’innesco di fenomeni corrosivi prevedibili e facilmente individuabili ad un occhio esperto. Altro punto critico sono i trattamenti superficiali e quindi le lavorazioni dell’acciaio inox a Torino che vengono eseguite. Infatti se avete bisogno di componenti di questo materiale è fondamentale affidarsi a degli specialisti. Un vero e proprio leader del settore è la Ditta CLARI che esegue lavorazioni sull’acciaio inox a Torino di ottima qualità, garantite anche dalla loro pluriennale esperienza. In ogni caso tenete presente che una scarsa attenzione e nessun test eseguito per misurare la resistenza dell’acciaio potrà solo contribuire al presentarsi della ruggine.
Cosa fare
E’ chiaro come il sommarsi di tutte queste disattenzioni, unite alla probabilità dell’assenza della lavorazione sull’acciaio inox a Torino, sono il risultato di una cultura sbagliata su questo materiale. Infatti per decenni si è pensato che l’inox non arrugginisce e tutto questo ha portato ad un’errata valutazione dei rischi. Successivamente poi a conseguenze che vanno dai piccoli fenomeni corrosivi ad eventi tragici e disastrosi. Un altro punto critico riguarda la scelta dell’acciaio inox che quasi mai tiene conto di un parametro fondamentale per questo metallo. Si tratta del Pren, o Pre, ovvero il numero che indica la resistenza alla corrosione. Molto spesso si utilizza erroneamente questo numero come criterio unico per la scelta di una determinata lega di acciaio inossidabile. In realtà ci si dimentica che la passivazione dell’inox è un fenomeno continuo che rende l’inossidabile un materiale in un certo senso vivo.