Assicurazione lavoratori atipici – Disponibile anche in Italia
Quando si parla di polizze assicurative il più delle volte si considerano solo quelle classiche e si tende ad escludere l’assicurazione per lavoratori atipici. I contratti classici durano per un periodo di tempo abbastanza lungo, mentre per le polizze per lavoratori atipici il discorso è differente. Vediamo di analizzare meglio l’assicurazione per lavoratori atipici che è recentemente arrivate in Italia. Se invece dovete sottoscrivere un’assicurazione potete rivolgervi a Kiron Mediazione Creditizia che può offrirvi consulenze e varie tipologie di polizze assicurative. Alcuni esempi generici di assicurazione possono l’RCA per l’automobile o per il cane. Si tratta di contratti che durano un anno e si rinnovano appena scaduti. Però sono disponibili tipologie di assicurazione dedicate a lavoratori atipici. Ovvero quelle polizze temporanee che vengono offerte lavoratori con contratti atipici o liberi professionisti.
Assicurazione temporanea per lavoratori atipici
Tra le tipologie di assicurazione per lavoratori atipici possiamo trovare anche le assicurazione temporanee. In poche parole si tratta di una polizza che ha una precisa durata nel tempo, generalmente molto breve. La maggior parte delle proposte assicurative sul mercato partono da un singolo giorno, per arrivare anche a una settimana o 10 giorni. Questo tipo di assicurazione viene richiesta da chi pratica un’attività diversa dal solito, per la quale non avrebbe senso avere un contratto assicurativo annuale.
Un esempio può essere un appassionato di ciclismo, che ogni fine settimana esce in bicicletta. Se invece consideriamo un secondo soggetto che domani userà la bicicletta, ma che praticherà sport tra 3 mesi, allora la polizza temporanea fa al caso suo. Infatti in questo modo è possibile unire la comodità dell’assicurazione con la sua flessibilità. Infatti la copertura si attiverà solo nel giorno in cui si sarà soggetti al probabile rischio, per il quale si pagherà il costo dovuto.
Quanto costa la polizza temporanea
Il costo di un’assicurazione per lavoratori atipici temporanea dipende essenzialmente dal periodo di tempo per cui la desideriamo attivarla. Ma anche dal tipo di polizza di cui necessitiamo. Le offerte sono varie, si può infatti stipulare una polizza per:
- la protezione di beni tecnologici
- gli infortuni domestici
- gli sport estremi
Le situazioni in cui tali polizze ci possono essere utili sono molto varie. Quella per gli incidenti domestici ad esempio può essere molto utile nel caso in cui intendiamo contattare un lavoratore occasionale che ci aiuti nella pulizia del giardino. Oppure per lavare tutti i vetri di casa. Parliamo quindi di soggetti che non fanno parte della famiglia e che potrebbero incappare in infortuni.
Invece un’assicurazione per proteggere lo smartphone o il nostro PC ci potrebbe essere utile se decidiamo di fare una gita in barca, o di portare il computer in ufficio. Stiamo parlando sempre di situazioni occasionali, che non motiverebbero la stipula di un contratto di assicurazione di durata prolungata nel tempo.
L’assicurazione temporanea
Perché l’assicurazione temporanea funzioni è essenziale avere a disposizione determinati strumenti. In questo modo saremo in grado di attivare la copertura assicurativa come e quando vogliamo. Infatti contattare un assicuratore per dirgli che tra un mese avremo la necessità di attivare un’assicurazione sarebbe troppo complicato. Le compagnie che propongono ai loro clienti delle polizze temporanee in genere forniscono anche degli strumenti da usare in autonomia. Generalmente l’accesso ad un sito internet o la possibilità di utilizzare un’app.
Il singolo cliente, da solo, potrà quindi accedere al suo profilo e attivare la copertura assicurativa per il periodo in cui gli serve.