Dispositivi elettromedicali Torino – Il defibrillatore
Uno degli strumenti elettromedicali a Torino e salvavita più diffuso è il defibrillatore. Per utilizzare questo apparecchio vengono tenuti dei corsi e ci sono leggi dedicate che fanno si che sia abbastanza diffuso nei luoghi in cui è necessario. Cerchiamo di capire meglio il funzionamento, quando e come si usa. Tenete presente che è anche possibile noleggiare o acquistare questi particolari dispositivi elettromedicali a Torino. Una delle aziende punto di riferimento in questo campo è Crocetta Medico Sanitari, dove personale esperto vi potrà consigliare al meglio.
Cos’è il defibrillatore
Il defibrillatore è un dispositivo elettromedicale in grado di sviluppare elettricità e di convogliarla al cuore, in modo da permettere un defibrillazione cardiaca. In pratica esegue meccanicamente la manovra salvavita che ripristina il normale ritmo del cuore. In sostanza grazie alle placche metalliche di cui è dotato si può trasmettere una scarica elettrica di estrema precisione ad un cuore sotto aritmia. Ma effettivamente come si usa?
Utilizzo del defibrillatore
E’ più semplice di quello e si possa immaginare. La prima cosa è applicare le piastre metalliche sul busto, di solito una sotto la spalla destra e una sotto l’ascella. In alternativa si possono posizionare anche al centro del petto e sotto la schiena. Detto questo ricordiamo che il defibrillatore va utilizzato solo in caso di emergenza. Essendo un dispositivo elettromedicale che dev’essere usato solo in situazioni di emergenza. Solitamente per:
- crisi cardiache
- arresti
- aritmie
Infatti l’unica cosa in grado di agire in questi casi è l’erogazione di una scarica elettrica da parte di un defibrillatore. Proprio per questo si è scelto di dotare alcuni luoghi pubblici di elettromedicali a Torino, soprattutto defibrillatori. Bisogna però ricordare sempre che la defibrillazione da sola ha un’efficacia limitata e va accompagnata da un corretto massaggio cardiaco. Se cercate un rivenditore di dispositivi elettromedicali a Torino potete affidarvi agli esperti di Crocetta Medico Sanitari. Sapranno consigliarvi e seguirvi durante le fasi d’acquisto.
Tipologie ed utilizzi del defibrillatore
Esistono quattro tipologie di defibrillatore, e come si può immaginare, per ogni dispositivo elettromedicale, c’è un funzionamento differente. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Il defibrillatore manuale esterno
Questa tipologia può essere utilizzata solo sotto il controllo di un operatore medico, perciò è rara la vendita di questo modello. Questo perché unisce le funzionalità di un defibrillatore con quelle di un elettrocardiografo. Questo particolare elettromedicale richiede una preparazione specifica sia per essere utilizzato che per leggere l’ecg. Fondamentalmente è un dispositivo che si trova solo in ospedale e a bordo delle ambulanze.
Defibrillatore semi-manuale
E’ un elettromedicale che può vantare una tecnologia in grado di analizzare il ritmo cardiaco utilizzano le stesse piastre che impiega per dare la scarica elettrica. In questo modo la scarica elettrica è estremamente precisa e dell’intensità giusta. I defibrillatori semiautomatici sono molto semplici da utilizzare infatti sono dotati di una voce-guida che supporta il soccorritore durante tutta la procedura. L’attivazione della scarica avviene premendo un unico pulsante di facile individuazione.
Defibrillatore automatico
Il defibrillatore automatico esterno, conosciuto anche come defibrillatore automatico, è un defibrillatore capace di effettuare autonomamente una defibrillazione. Sono elettromedicali a Torino in grado di analizzare il ritmo cardiaco, stabilire la scarica elettrica da trasmettere al paziente ed emetterla senza bisogno che il soccorritore prema il pulsante. L’operatore dovrà solamente avviare lo strumento e posizionare le piastre. Questa tipologia di defibrillatore non è molto diffusa.
Defibrillatore impiantabile
Questo tipo di defibrillatore cardiaco è impiantabile. E’ un dispositivo che viene inserito mediante intervento chirurgico sotto la clavicola sinistra ed è unito al cuore con degli elettro-cateteri che monitorano il ritmo cardiaco e trasmettono le scariche elettriche solo quando necessario. Questo defibrillatore è quindi uno strumento molto particolare e difficile da utilizzare, necessario solo in presenza di determinate malattie.