Efficienza e risparmio dell’impianto ad aria compressa
Quando si decide di installare un impianto ad aria compressa è fondamentale riuscire ad ottenere la massima efficienza e risparmio. Ad esempio verificare la pressione il linea o lo stato degli utensili meccanici legati all’impianto. Infatti questi sono, come altri, aspetti molto importanti sia per i costi operativi sia per la produttività della vostra azienda. Quindi cerchiamo di capire, grazie ad alcuni consigli pratici, come migliorare le prestazioni di un impianto ad aria compressa.
Le tappe di verifica
Nei sistemi produttivi, e anche in un impianto ad aria compressa, viene utilizzata l’aria come fonte energetica, è fondamentale garantire il giusto funzionamento delle periferiche. Se non siete sicuri del funzionamento del vostro impianto a aria compressa, o magari volete installarne uno nuovo, è importante rivolgersi a dei professionisti. Un ottimo punto di riferimento in questo settore è l’azienda PIM Aria Compressa. Quest’azienda potrà offrirvi assistenza e serietà in tutto quello che riguarda il funzionamento del vostro impianto. In ogni caso esistono delle tappe di verifica che possono aiutare a verificare l’efficienza dell’impianto ad aria compressa. Ricordate sempre che deve avere una pressione pari a 6,3 Bar per essere a pieno regime. Questi passaggi sono:
- Misurazione della pressione dell’aria – questa misurazione deve essere eseguita usando un manometro già installato sullo specifico utensile. Nel caso in cui la pressione fosse inferiore ai 6,3 Bar potrebbe verificarsi un abbassamento delle prestazioni.
- Scelta dell’impianto di distribuzione – questo è uno dei fattori più importanti in quanto il sistema di distribuzione porta l’aria compressa a tutti i macchinari. Potrete scegliere tra la distribuzione ad anello che permette una portata uniforme a tutto l’impianti ad aria compressa e quasi sempre è la scelta migliore. Mentre nella distribuzione rettilinea, altra tipologia, bisogna tenere conto delle continue perdite. Queste avvengono lungo lo spostamento dell’aria visto che si tratta di un impianto moto lungo.
- Gli accessori collegati – utensili e macchinari vanno scelti in modo corretto. Infatti se fossero scelti in modo casuale, magari di dimensioni troppo piccole o eccessivamente grandi, potrebbero verificarsi perdite di pressione. Questo significherebbe un malfunzionamento o comunque un abbassamento delle prestazioni dell’impianto ad aria compressa.
- Qualità dell’aria compressa – sembrerà inutile ma controllare la qualità dell’aria erogata dall’impianto industriale è molto importante. Serve ad evitare problematiche dovute alla condensa o al punto di rugiada. Per questo possono essere installati filtri che possono rendere l’aria più secca o pulita.
I vantaggi dell’efficienza
Tenete presente che scegliere in modo intelligente gli accessori, i tubi di alimentazione, i macchinari e i dispositivi che regolano la portata di un impianto ad aria compressa a Torino è fondamentale. Infatti l’insieme di tutti questi fattori permette di avere un impianto performante e dall’efficienza ottimizzata. In sostanza permette di:
- Abbattere le spese relative alla manutenzione ed alle eventuali riparazioni
- Aumentare la qualità delle produzioni eseguite
- Ottimizzare il risparmio energetico
Alcuni consigli per risparmiare
Per concludere possiamo dire che installare un impianto ad aria compressa è sicuramente un valore aggiunto per la vostra attività. La produttività della vostra azienda. In ogni caso va tenuto presente che sarà necessaria molta energia elettrica per far funzionare l’impianto. Questo bisogno potrebbe aumentare se ci troviamo in presenza di sprechi. Infatti così aumenterebbero anche i costi. Per massimizzare la resa dell’impianto ed abbattere i costi, oltre a mettere in pratica i controlli prima elencati, dovrete mettere in pratica alcuni accorgimenti. Così potrete diminuire costi e consumi del vostro impianto. Perciò:
- Prevenire le perdite – aria persa significa un compressore che lavora più del dovuto, consumando più energia. Individuate in fretta le perdite, affidatevi ad aziende come PIM Aria Compressa, per risolvere il problema.
- Calcolare i costi – calcolate bene il consumo totale di aria compressa ed elettricità utilizzate, così potrete ottimizzare al meglio le risorse.
- Analisi dei bisogni – non tutti i macchinari hanno lo stesso bisogno di aria nelle stesso momento, quindi analizzate l’utilizzo dell’aria e la sua velocità. In questo modo potrete studiare nuove strategie per il funzionamento quotidiano dell’impianti ad aria compressa.