Impermeabilizzazioni – Problematiche e soluzioni
Da recenti ricerche è emerso che alla base della maggior parte dei contenziosi legali in ambito edile riguarda proprio le infiltrazioni. Queste complicazioni solitamente sono dovute a problemi nella realizzazione delle impermeabilizzazioni degli esterni. Quindi se dovete installare delle impermeabilizzazioni a Torino vi consigliamo di rivolgervi ad esperti e di assicurarvi che i materiali sia realmente di qualità. L’azienda Impermabilizzazioni Torino utilizza solo materiali di ottima qualità in grado di adattarsi con facilità alle basi su cui sono applicati.
Il materiale ideale
Normalmente i materiali che costituiscono i terrazzi e i tetti, come malte, piastrelle e laterizi, non sono impermeabili. Anzi sono caratterizzati da un alto grado di assorbimento dei liquidi. Questo, con il passare del tempo e con l’alternarsi delle stagioni, provoca una lente ma costante degradazione dei terrazzi e la comparsa di microrganismi.
A lungo andare quindi una scarsa impermeabilizzazione porta ad ingenti danni alle parti strutturali degli edifici come intonaci, rivestimenti decorativi e stucchi.
Tuttavia bisogna anche tener presente che le impermeabilizzazioni usate fin’ora non garantivano una protezione duratura negli anni. Anzi finivano per indurirsi perdendo completamente la loro funzione, facendo aumentare i costi di manutenzione dell’edificio. Il materiale che va utilizzato pertanto non solo deve essere resistente alle alte temperature, ma resistente all’alcalinità, impermeabile all’acqua, permeabile al vapore acqueo. Nel caso in cui si debba impermeabilizzare un terrazzo i materiali, oltre ad essere impermeabili, devono essere abbastanza duri e resistenti all’usura e non meno importante anche un buon aspetto estetico. Se avete bisogno di una buona impermeabilizzazione a Torino vi consigliamo di rivolgervi ad esperti che sapranno consigliarvi al meglio.
Prima di procedere all’impermeabilizzazione
Per ottenere un’ottima impermeabilizzazione è fondamentale tenere conte delle operazioni di base che dovremo mettere in pratica durante le fasi di pulizia, rifacimento e di posa dell’impermeabilizzazione. Se cercate delle impermeabilizzazioni a Torino vi ricordiamo che è sempre meglio rivolgersi a specialisti del settore. Infatti va anche considerato che l’applicazione del sistema impermeabile deve essere affidata a personale specializzato. Realizzare bene il lavoro, anche nei dettagli e nelle finiture, è importante per un’impermeabilizzazione che sia soddisfacente e valida per resistere alle intemperie. Prima di iniziare va fatta un’attenta analisi della superficie che dovrà essere isolata. Il sottofondo su cui sarà installata l’impermeabilizzazione deve essere asciutto, ben solido e libero da qualsiasi liquido che possa compromettere il lavoro. Andranno riempiti tutti i vuoti e la pavimentazione andrà livellata in modo da garantire la maggior adesione possibile tra fondo ed impermeabilizzante.
Il procedimento
Poniamo il caso in cui ci sia da impermabilizzare una terrazza di grandi dimensioni. In questo caso sarà necessario applicare due mani di materiale impermeabilizzante inserendo tra la prima e la seconda una rete di rinforzo in fibra di vetro. Oltre alla rete vanno anche applicate le bande perimetrali ed inseriti i giunti di dilatazione, che permettono all’impermeabilizzante di non irrigidirsi e quindi di durare più a lungo. Se avete bisogno di impermeabilizzanti a Torino per la vostra abitazione vi consigliamo di ricorrere a professionisti. L’azienda Impermeabilizzazioni Torino, oltre ai servizi già elencati, è in grado di intervenire anche su coperture già esistenti per migliorare l’impermeabilizzazione.
Più nel dettaglio, su grandi superfici orizzontali, occorre operare un taglio meccanico delle eventuali pavimentazioni in riquadri in modo da realizzare dei giunti di frazionamento. Questi andranno trattati nel seguente modo:
• ricoprire con la banda coprigiunto tutti i giunti di dilatazione e di frazionamento incollandola lateralmente
• predisporre i raccordi con gli scarichi;
• unire tutti gli angoli parete/pavimento, parete/parete con la banda coprigiunto
• predisporre la rete in fibra di vetro tagliata nelle adatte dimensioni
Se avete bisogno di impermeabilizzazioni a Torino, rivolgetevi solo a specialisti che garantiscono la qualità dei materiali.