Montascale a Genova – Tutte le informazioni che servono
In questo articolo vogliamo affrontare il tema dei montascale a Genova, ma soprattutto volgiamo elencare tutte le informazioni necessarie ad eseguire un acquisto consapevole. Infatti se state per acquistare un montascale a Genova vuol dire che state per abbattere le barriere architettoniche che una persona a voi vicina potrà incontrare. E dal momento che è una cosa estremamente importante vogliamo darvi tutte le informazioni di cui potreste avere bisogno. In ogni caso se volete installare questi dispositivi affidatevi all’esperienza di Montascale Pastorino. Qui troverete una vasta gamma di montascale e utili consigli sulle installazioni e sulle tipologie di dispositivi.
Oggi giorno il rispetto per tutti coloro che hanno delle disabilità ha portato le più importanti aziende del settore a costruire dei montascale a Genova dedicati a disabili ed anziani. L’obiettivo è quello di produrre dispositivi il più funzionali possibili ed equipaggiati con tutti i comfort per agevolare la mobilità dell’utente.
Montascale o sollevatori
I montascale a Genova ormai hanno preso piede in quasi tutte le case perché, come possiamo immaginare, è noto che il problema della deambulazione e della mobilità non è solo legato a qualche disabilità. Come sapete, quando si diventa anziani i problemi motori diventano sempre più frequenti ed un montascale potrà sicuramente risolvere questo inconveniente dell’età. I montascale a Genova non sono tutti uguali e anche per questo a seconda della necessità dell’utente o delle persone, esistono dei montascale con diverse caratteristiche. In particolare quelli più acquistati:
- a pedana
- a cingoli
- a ruote
- a poltrona
Montascale a cingoli
I montascale a Genova, della tipologia a cingoli, sono una specie di pedana non fissata al muro che ha dei cingoli per affrontare le scale. La sua caratteristica è che non necessita di opere murarie per l’installazione, ne della corrente a 220v. Infatti è sostanzialmente un sollevatore di carrozzina e l’aspetto positivo di questo tipo di sollevatore per disabili è che ha un costo relativamente ridotto. Lo svantaggio invece è che non da autonomia alla persona disabile di utilizzarlo da solo. In pratica ci vuole sempre una persona per poter fare lo spostamento sulle scale.
Tipologia a ruote, in cosa si differenzia
Nel caso dei montascale a Genova a ruote invece, possiamo notare come sia dotato di una poltroncina che ha delle ruote particolari. Infatti queste ruote permettono di scalare qualsiasi scala. Anche in questo caso c’è sempre la necessità di avere una persona disponibile per l’operazione. Ed anche in questo caso ovviamente non abbiamo alcuna installazione al muro ne alcun aiuto elettronico, come nel caso del montascale a cingoli. In questo caso però ci vuole una grande forza per poter affrontare una rampa di scale.
Comfort e semplicità col montascale a poltrona
Tra tutte le tipologie di montascale a Genova, di certo il più comodo per disabili ed anziani, anche se però ha dei lati negativi. Vi sarà già capitato di vedere dei sediolini attaccati vicino ad una rampa di scale. Quello è proprio i montascale a poltroncina. Questo dispositivo permette di far sedere il disabile e portarlo fino al piano desiderato. I risvolti negativi di questo montascale a Genova sono la necessità di installare delle guide che permettono di far muovere la poltroncina e ovviamente l’obbligatorio aggancio alla corrente elettrica.
Detrazioni fiscali
Anche nel caso dei montascale a Genova esistono delle detrazioni fiscali previste dalla legge 104. Nello specifico si parla di agevolazioni quali l’IVA al 4% e la possibilità di detrarre annualmente delle quote fisse rispetto alle spese sostenute. Per tutti i dettagli tecnici per approfittare delle detrazioni relative ai montascale a Genova è sempre meglio leggere il testo completo della legge.