Osteopata a Torino – Chi è e cosa fa
Scopriamo chi è e cosa fa un osteopata a Torino visto che, di recente, sempre più persone si affidano a lui per le più diverse esigenze. Molto spesso però si tende a confondere questa figura con quelle del fisioterapista o del chiropratico. Per questo motivo vogliamo fare un po’ di chiarezza proprio sul ruolo di questo professionista, in modo che se state cercando un osteopata a Torino saprete come orientarvi. In ogni caso qui di seguito vedremo di cosa si occupa a quali tecniche ricorre un buon osteopata.
La figura dell’osteopata
L’osteopata è quello specialista che è in grado di intervenire sulla fisiologia e sull’energia del corpo umano. Il suo fine ultimo è facilitare i meccanismi di auto-guarigione del nostro corpo e favorire l’omeostasi, ovvero la stabilità relativa chimica, fisica e comportamentale. Scopriamo meglio di cosa si tratta. Innanzitutto qualsiasi consulenza inizia con uno studio approfondito dell’origine del dolore, per poi arrivare alle lesioni che fanno parte del problema.
Un buon osteopata è in grado di individuare le barriere che limitano la mobilità e l’elasticità delle funzioni del nostro corpo. Questo gli servirà per elaborare la terapia migliore e più adatta alle vostre problematiche. Gli interventi dell’osteopata sono incentrati soprattutto su tecniche manuali e manipolazioni di legamenti, muscoli ed ossa. Quindi se state cercando un osteopata a Torino che si occupi dei vostri dolori, potete rivolgervi agli esperti della clinica Surf.
Manipolazioni dell’osteopata
Cerchiamo di capire bene che tipo di tecniche utilizza un osteopata. In questo modo potrete avere ben presente gli interventi che normalmente esegue un osteopata. Ricordiamo che l’osteopata è in grado di curare solo lesioni di piccola entità, o comunque reversibili. Se volete rivolgervi ad un osteopata a Torino per trattare fratture, tumori o altre malattie gravi lasciate perdere perché non è lo specialista indicato. Tornando ai settori di cui si occupa un osteopata possiamo indicare con certezza tutto quello che riguarda la struttura portante ed i suoi collegamenti interni all’organismo. In poche parole i suoi campi di intervento sono:
- ortopedia
- otorinolaringoiatria
- pediatria
- oculistica
- urologia
- endocrinologia
- ginecologia
Per quello che riguarda le manipolazioni invece, una delle più impiegate da ogni osteopata è sicuramente quella osteo-articolare. Sostanzialmente si tratta di una pressione esercitata dall’osteopata sul corpo del paziente, non sarà necessaria una forza esagerata o l’utilizzo di una leva. E’ proprio qui che sta la grande funzionalità dei trattamenti degli osteopati, infatti si tratta di una questione di precisione.
Altre tecniche utilizzate
Un’altra tecnica molto impiegata è quella cranio-sacrale. Mediante questa manipolazione l’esperto osteopata esegue dei leggeri tocchi sulle ossa del cranio e della spina dorsale. Il fine è quello di stimolare il ritmo sacrale del paziente. Con queste leggere manipolazioni, del tutto impercettibili, l’osteopata sarà in grado di alleviare i dolori del sistemi cranio-sacrale.
Tra le altre manipolazioni osteopatiche possiamo indicare le tensioni mio-fasciali, dedicate a muscoli e fasce, oltre a quelle che interessano organi e viscere. In ogni caso, se avete bisogno di un osteopata Torino, potete recarvi allo studio Surf. Qui troverete professionisti esperti pronti ad occuparsi delle vostre problematiche.
Come diventare osteopata
Veniamo ora al percorso necessario per diventare osteopata. In Italia la formazione non viene impartita da università, ma è di carattere privato. L’iter per diventare osteopata dura circa sei anni, durante i quali è previsto lo studio delle discipline mediche di base. In generale le principali materie affrontate sono:
- anatomia
- patologia
- fisiologia
- biomeccanica
- biochimica
- biofisica
- embriologia
- istologia
- neurologia
e altre, oltre alle materie prettamente osteopatiche. La formazione in Italia non è di carattere universitario, ma privato.