Tinteggiatura – Come scegliere il colore giusto
Molto spesso si ha il desiderio di cambiare e trasformare la propria casa e un modo molto semplice per farlo è eseguire la tinteggiatura delle pareti. Infatti questo è uno dei metodi più economici per rinnovare le mura domestiche. Questo soprattutto se si vogliono ottenere grandi cambiamenti ad un prezzo molto contenuto. Il vero dubbio arriva dopo aver preso questa decisione, ovvero quali colorazioni o tipologie di vernici dovrete usare? Dovete sapere che la scelta dei prodotti per tinteggiatura va fatta tenendo ben presente il tipo di lavoro e la resa estetica che volete ottenere. Oltre ovviamente a fare la differenza tra un’ottima tinteggiatura, e quindi un lavoro ben riuscito, e una colorazione scadente.
In ogni caso, se ancora non sete certi dei prodotti che avete scelto o se volete eseguire la tinteggiatura da soli, potete chiedere aiuto ad un professionista. Infatti esistono molti centri specializzati nel settore della tinteggiatura, uno di questi è ADM Painting Service. Affidandovi a questi leader del settore potrete acquistare facilmente vernici e strumenti per la dare il bianco. Oppure potrete affidare a loro la tinteggiatura, così senza dover muovere un dito potrete dare nuova vita alla vostra abitazione. Tenete presente però che in questo settore conta molto il gusto personale, dopotutto sarete voi a scegliere il colore delle tinte. Vediamo quindi come scegliere il colore giusto per tinteggiare.
Scelta del colore
Come abbiamo anticipato ci sono tre passaggi fondamentali che non possono essere trascurati, soprattutto per la tinteggiatura ella nostra abitazione. Stiamo parlando ovviamente:
- dei gusti personali
- dell’effetto del colore sui locali dell’ambiente
- della tipologia di ambiente
Detto questo vediamo come affrontare ognuno di questi punti.
I gusti personali
Per prima cosa bisogna capire quali sono i colori che ricorrono di più all’interno della vostra abitazione, o addirittura del vostro abbigliamento. Potrà sembrare strano ma il modo in cui ci vestiamo dice molto sui colori che preferiamo. Perciò se proprio non avete idea del colore da scegliere potete prendere ispirazione in questo modo. Individuare le tonalità che più ci aggradano è importante per poter fare una scelta consapevole riguardo la tinteggiatura delle pareti. I consigli di amici e parenti sono sempre ben accetti, m ricordate che voi dovrete fare la scelta finale. Sarete voi infatti a dover vivere la vostra quotidianità con questo o quel colore. Quindi scegliete con saggezza.
Effetto del colore sul locale
I gusti personali sono il primo gradino, ma risultano determinanti se combinati con altri parametri rilevanti. Infatti contesto, tipologie e dimensioni del locale da tinteggiare non devono passare in secondo piano. Se sceglierete di eseguire la tinteggiatura con tonalità scure, dovrete ricordare che possono rendere le stanze più gioviali, accoglienti e amichevoli. Hanno però il lato negativo di ridurre visivamente le dimensioni della stanza. Discorso completamente diverso per i toni chiari, che rendono gli ambienti più ampi, eleganti e luminosi.
Per quanto riguarda il soffitto invece, se eseguirete la tinteggiatura con colorazioni più fredde riuscirete a sollevare visivamente il soffitto. Viceversa, una colorazione più scura di quest’ultimo rispetto alle pareti sarebbe in grado di abbassarlo.
Tipologia di ambiente
Un altro punto da non sottovalutare per la tinteggiatura di un’abitazione riguarda proprio la tipologia di ambiente in cui ci troviamo. Infatti il tipo di locale, come d’altra parte i complementi d’arredo, sono fattori molto importanti quando si deve scegliere la tinta per le pareti. Ogni ambiente possiede una propria identità e funzionalità. Ad esempio, il giallo viene tradizionalmente preferito in ambienti come la cucina, mentre nelle camere da letto sono maggiormente utilizzate le colorazioni di blu e azzurro. In alternativa, potrete anche scegliere di applicare alle vostre pareti la cromoterapia. Questa pratica ha tracce risalenti all’Antico Egitto e nasce con l’obiettivo di equilibrare l’energia tra corpo e mente. Il modo in cui è possibile farlo è appunto attraverso l’utilizzo del colore. Un esempio potrebbe essere l’utilizzo di una colorazione arancione per stimolare la creatività in cucina, o un blu intenso per rilassarsi maggiormente in camera da letto.