Un aiuto scolastico per gli adolescenti
Studiare è l’impegno quotidiano che tutti gli studenti dovrebbero assumersi responsabilmente nei propri confronti, eppure, come sappiamo bene, tra gli adolescenti questo non è propriamente il desiderio primario da soddisfare. Sembra infatti che la maggior parte dei ragazzi vada a scuola solo per fare un piacere ai loro genitori o per passare del tempo in allegria con i propri compagni non riuscendo a capire quanto invece sia importante per maturare un rapporto di coerenza in linea con il raggiungimento dei propri obbiettivi futuri. Spesso le difficili situazioni familiari, le tempeste ormonali da gestire e non per ultimo il fatto di essere ancora un po’ bambini portano la loro mente ad essere un dedalo di tanti argomenti, e la prima cosa da far passare in secondo piano risulta proprio essere lo studio, soprattutto per i frequentatori della scuola statale.
Al Centro Studi Omnibus di Torino gli studenti sono invece accompagnati nel loro percorso didattico da dinamiche di studio messe a punto da efficienti insegnanti che preparano le lezioni di tutti i giorni con impegno e cura. L’obiettivo primario di tutti i docenti dovrebbe essere quello di trasferire la propria conoscenza, coinvolgendo i propri studenti e stimolandoli alla partecipazione attiva delle lezioni con domande e richieste di approfondimento dell’argomento trattato. Eppure nella scuola pubblica sembra che, per via di fattori diversi, questa metodologia di insegnamento si riscontri solo più nei giovani professori.
Gli studenti del CS Omnibus a Torino non sono tutti dei mostri di bravura, anzi, alcuni di loro in passato hanno avuto grandi difficoltà nella gestione autonoma degli studi, al punto da essere rimandati anche più volte a settembre o addirittura bocciati. Ma qui, in questo rinomato istituto di formazione superiore privato, tutti sono felici di partecipare attivamente alle lezioni in classe e di portare a termine i compiti assegnati. Lo fanno esclusivamente perché si sono resi conto che studiare non è fare un piacere a qualcun altro, ma è fare sicuramente un piacere a se stessi ed anche uno dei pochi modi per emergere dalla mischia e riuscire a guadagnarsi il proprio posto in società.