I vantaggi offerti dal marketing door to door (volantinaggio Torino)
Le iniziative di consegna di volantini, depliant, flyer e cataloghi door to door sono uno strumento di marketing diretto utilizzato da numerose aziende per i chiari vantaggi che offrono in termini di costi e di benefici a livello di pubblicità locale. A tutto ciò va a sommarsi il vantaggio costituito dal fatto che la risposta dei destinatari può essere facilmente monitorata.
Il marketing door to door permette un’individuazione del target di riferimento più mirata a livello locale rispetto ad altre alternative di comunicazione marketing come ad esempio la pubblicità in TV. Esiste ovviamente la possibilità di organizzare le campagne secondo criteri geografici, un’ottima soluzione se si cerca di promozionare un’attività prettamente locale come un bar o un pub.
Esiste inoltre la possibilità di segmentare la popolazione per criteri demografici e anche psicografici, cioè correlati allo stile di vita, la struttura famigliare, e il potere di acquisto e il ceto sociale. I pannelli demografici e le ricerche di mercato, anche quelle già esistenti, possono contribuire a identificare le zone dove si concentra il nostro cliente medio, in modo da poi agire con massima efficacia.
Un altro dei vantaggi più importanti di questo tipo di advertising è la possibilità di misurare l’impatto e il ritorno sull’investimento. Analizzare il numero di coupon incassati in una determinata area, o il numero di telefonate ricevuto ad un numero specifico per quella promozione sono alcuni indicatori sicuramente utili.
Un messaggio accattivante e una proposta di valore interessante per il destinatario sono due dei fattori che contribuiranno non solo alla lettura del materiale promozionale ma anche alla realizzazione di un’azione da noi desiderata. In generale i volantini più efficaci sono quelli che propongono all’individuo di compiere un’azione come visitare un sito internet o scambiare il flyer per un prodotto in un negozio particolare.
Questi incentivi danno al destinatario un motivo valido per non cestinare il volantino fornendogli una ragione per usarlo immediatamente o per conservarlo, al fine di non perdere l’opportunità di beneficiare dello sconto o dei vantaggi offerti dallo stesso. In questo caso il volantino costituisce una sorta di promemoria fisico del valore proposto, più visibile che ad esempio un coupon mandato per posta elettronica.
Concludendo possiamo affermare senza dubbio che si tratti di una soluzione meno costosa e più mirata che gli annunci in TV o gli annunci stampa, richiede meno della metà dell’investimento di una campagna realizzata tramite posta convenzionale e di conseguenza più indicata per molti soggetti imprenditoriali.
Noi di Promocity volantinaggio Torino possiamo aiutarti a realizzare la tua campagna di comunicazione nel modo più rapido, mirato ed efficace possibile.
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